BLUE VALENTINE ( 2010 )

E’ lo spaccato della realtà di coppia, e di come è quasi sempre la donna che guida la stessa e mai come in questo caso sceglie di formare una famiglia con l’uomo sbagliato,lei che ama il rapporto con uomini violenti e determinati,finisce con scegliere un uomo fantoccio senza prospettive….il finale purtroppo è l’epilogo troppo spesso incontrato nella vita comune,la famiglia finisce ad essere formata da un solo elemento e il più delle volte è la madre,ma non è detto che sia sempre la scelta giusta e sopratutto non è quasi mai quella dei figli.
Un ottimo film che mette in evidenza i problemi della società in cui viviamo,nati proprio nella famiglia dalla famiglia con la famiglia,suggerendoci che forse in moltissimi casi converrebbe astenersi dal voler perforza procreare, per consolidare una coppia che non può reggere nel futuro.
Finalmente una storia d’amore autentica, raccontata attraverso la naturalezza di una telecamera digitale. Niente scene esorbitanti o ambientazioni inverosimili; al contrario, uno spaccato di vita nuda e reale, intensa a tal punto da far commuovere lo spettatore fino alle lacrime. La passione, la rabbia, l’affettività più intime di una coppia di giovani americani alle prese con gli sconvolgimenti dell’ esistenza. Il taglio documentaristico del regista ci permette di poter riconoscere noi stessi fino al brivido sulla schiena, negli eventi che investono i due protagonisti, rammentandoci di non aver bisogno di effetti speciali straordinari per poter provare sensazioni uniche. Un dono che al cinema ci viene concesso sempre più di rado. E’ come se per la durata dell’intero film, noi fossimo veramente lì con loro, seduti al sedile posteriore della loro auto o in una stanza della loro casa a pochissima distanza dai loro visi e dai loro respiri a vivere tutto fortemente in prima persona. Un regalo che al cinema ci viene concesso sempre più di rado. Non è da meno la colonna sonora: un’incisiva e dolcissima presenza a intensificare il piacere della vista. Michelle Williams e Ryan Gosling insieme fanno i fuochi d’artificio! Voto 7.5

FRANCESCO FIUMARELLA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...