Oggi ho il piacere di intervistare il grande amico Attore, Saverio Malara, “Insignito del Premio Vincenzo Crocitti International -Vince Award” in occasione della IV Edizione Italiana 2016.

PH ANTONIO SOLLAZZO

Intervista:

FRANCESCO FIUMARELLA:Cosa ti ha spinto a diventare un attore? C’è stato un momento specifico in cui hai capito che questa sarebbe stata la tua strada?

SAVERIO MALARA: Ho sempre amato il mondo del cinema e del teatro sin da piccolissimo
Nel mio quartiere le alternative non erano rosee per i giovani e ho cominciato a fare teatro.

FRANCESCO FIUMARELLA:Qual è stato il ruolo più difficile che hai interpretato fino a oggi e perché?

SAVERIO MALARA:Sinceramente non ho avuto mai difficoltà ad interpretare un personaggio fin ora.Diciamo che mi è andata sempre bene.

FRANCESCO FIUMARELLA:Quando ti prepari per un nuovo personaggio, qual è il tuo processo creativo? Hai qualche tecnica particolare per immergerti completamente nel ruolo?

SAVERIO MALARA:Quando mi preparo per un ruolo cerco sempre di scavare fino in fondo nella vita reale del personaggio dalle piccole cose quotidiane al grosso del soggetto.

FRANCESCO FIUMARELLA:C’è un regista o un collega con cui hai lavorato che ti ha particolarmente influenzato nel tuo percorso artistico?

SAVERIO MALARA:Fortunatamente ho lavorato con grandi registi e colleghi che mi hanno arricchito sin dal primo giorno che ho cominciato questa strada con una grande empatia e un forte senso del dovere.

FRANCESCO FIUMARELLA:Quali emozioni provi quando vedi il risultato finale di un progetto su grande schermo o in teatro? C’è mai stato un film o uno spettacolo che ti ha sorpreso per come è venuto?

SAVERIO MALARA:Fortunatamente ho partecipato sempre a grandi progetti che mi hanno dato tanta soddisfazione e a volte mi sorprendo anch’io per la mia interpretazione
Soddisfatto sempre per fortuna.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come gestisci le aspettative del pubblico e della critica? Quanto influenzano il tuo approccio al lavoro?

SAVERIO MALARA:Le aspettative del pubblico dono fondamentali per un attore
Ci può stare che un personaggio sia meno simpatico di un altro. L’importante è farlo bene.

FRANCESCO FIUMARELLA:Hai mai interpretato un personaggio con cui non ti sei sentito in sintonia? Se sì, come hai affrontato questa sfida?

SAVERIO MALARA:Personaggi che non entrano in sintonia con l’uomo attore c’è ne sono migliaia ma come ogni professionista devi entrare nella parte fino a sentirti “il personaggio “ sin dalla prima prova cercando di renderlo credibile, tuo.

FRANCESCO FIUMARELLA:Tra tutti i personaggi che hai interpretato, c’è qualcuno che ti è rimasto particolarmente nel cuore?

SAVERIO MALARA:Si c’è un piccolo personaggio che ho interpretato tanti anni fa
Interpretavo un imprenditore un po’ razzista che col passare del tempo si è ricreduto sull’immigrazione tanto da promuovere un extracomunitario capo cantiere nella propria azienda. Si tratta del film “Tutto il mondo è paese”, la storia vera di Mimmo lucano
film che forse non vedremo mai perché bloccato dal governo.

FRANCESCO FIUMARELLA:Se potessi scegliere qualsiasi ruolo o genere da interpretare in futuro, cosa ti piacerebbe sperimentare?

SAVERIO MALARA:Mi piacerebbe fare un poliziesco alla “Tenente Colombo”
Ho sempre amato Peter Falk.

FRANCESCO FIUMARELLA:Nel corso della tua carriera, hai mai pensato di dedicarti anche alla regia o alla sceneggiatura?

SAVERIO MALARA:Sinceramente ho provato a scrivere dei soggetti anche ben riusciti ma come sceneggiatore o regista ancora no.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come mantieni l’equilibrio tra la tua vita personale e quella professionale, considerando le richieste del mondo dello spettacolo?

SAVERIO MALARA:Sinceramente non mischio luna all’altra cosa, cerco sempre di separare le due cose tanto da non compromettere o condizionarne il percorso.

FRANCESCO FIUMARELLA:C’è un messaggio o un tema particolare che speri di trasmettere attraverso i tuoi ruoli?

SAVERIO MALARA:Sempre, l’attore al di là del fatto che interpreti un personaggio gradito o meno deve sempre dare un messaggio creativo nel bene e nel male.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come ti rapporti con il successo e la fama? Quanto ha cambiato la tua vita e come lo gestisci?

SAVERIO MALARA:Sinceramente non sono un attore molto famoso.I complimenti fanno sempre piacere e fin ora ne ho ricevuti tanti,
sono del parere che le gioie vanno condivise tutto qua.

FRANCESCO FIUMARELLA:Qual è il consiglio più importante che hai ricevuto all’inizio della tua carriera e che ancora oggi tieni a mente?

SAVERIO MALARA:Il consiglio più grande che ho ricevuto è stato quello di sentirmi una persona libera sempre e non scendere mai a compromessi.

FRANCESCO FIUMARELLA:Quale consiglio daresti a un giovane attore che sta cercando di farsi strada in questo settore?

SAVERIO MALARA:L’unico consiglio che posso dare ai giovani è quello di fare tutto con amore e passione Senza questi due elementi si sbaglia strada.

SHOWREEL
Saverio Malara & Francesco Fiumarella