
Il 26 febbraio 2025, il mondo del cinema ha perso una delle sue leggende: Gene Hackman è stato trovato morto all’età di 95 anni nella sua residenza di Santa Fe, Nuovo Messico, insieme alla moglie Betsy Arakawa e al loro cane. Le autorità hanno escluso l’ipotesi di omicidio-suicidio, considerando invece la possibilità di un’intossicazione da monossido di carbonio.

Nato il 30 gennaio 1930 a San Bernardino, California, Hackman ha avuto un’infanzia segnata da difficoltà familiari, tra cui il divorzio dei genitori e la morte prematura della madre. A 16 anni si arruolò nei Marines, prestando servizio come operatore radio per oltre quattro anni. Dopo il congedo, decise di intraprendere la carriera di attore, iscrivendosi alla Pasadena Playhouse in California.
La sua carriera cinematografica decollò con il ruolo in “Gangster Story” (1967), che gli valse la prima candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista. Il successo continuò con “Il braccio violento della legge” (1971), per il quale vinse il suo primo Oscar come miglior attore protagonista. Tra le sue interpretazioni più memorabili si annoverano “La conversazione” (1974), “Mississippi Burning – Le radici dell’odio” (1988) e “Gli spietati” (1992), che gli fruttò il secondo Oscar, questa volta come miglior attore non protagonista.

Oltre alla carriera cinematografica, Hackman si dedicò alla scrittura, pubblicando diversi romanzi dopo il suo ritiro dalle scene nel 2004. La sua vita privata fu caratterizzata da un primo matrimonio con Faye Maltese, da cui ebbe tre figli, e successivamente con Betsy Arakawa, con cui visse fino alla sua scomparsa.

La notizia della sua morte ha suscitato numerose reazioni nel mondo dello spettacolo. Clint Eastwood, che lo diresse in “Gli spietati”, ha dichiarato: “Gene era un attore straordinario e un caro amico. Non ha mai sbagliato una battuta”. Anche Morgan Freeman e Frances Fisher hanno espresso il loro cordoglio, ricordando la professionalità e l’umanità di Hackman.
Gene Hackman lascia un’eredità indelebile nel mondo del cinema, con interpretazioni che continueranno a ispirare generazioni di attori e appassionati.

