
Nel prestigioso contesto del MIPCOM di Cannes, il film fantasy Broken Soul – The New World del regista abruzzese Lorenzo Verticelli debutta grazie alla Wonderphil Entertainment, agenzia di sales agents californiana, portando un’opera italiana indipendente tra le vette del cinema mondiale.
Il film, che ha già collezionato oltre 63 premi internazionali, tra cui il Miglior Regista Esordiente e Miglior Film al “Premio Vincenzo Crocitti International -Vince Award”, oltre al Best Fantasy Film ai New York Film Awards 2023, rappresenta l’esordio di Verticelli, un giovane regista che, con questa pellicola, ha saputo conquistare l’attenzione di critica e pubblico. Broken Soul – The New World ha infatti richiesto tre anni di intenso lavoro (2019-2022) e ha trasformato le meravigliose location abruzzesi – le montagne e i boschi del Gran Sasso, Campo Imperatore, il Castello di Civitella del Tronto, Pescara, la città-castello di Faraone Antico – in un palcoscenico naturale di rara bellezza, perfetto per dare vita alla visione epica di Verticelli.

“Per me è un onore aver ricevuto tanti premi e vedere il film apprezzato a livello internazionale”, dichiara Verticelli, visibilmente emozionato. “Voglio ringraziare l’ Autore, Direttore Artistico e Generale del ” Premio Vincenzo Crocitti International -Vince Award”, Francesco Fiumarella, per l’attenzione e il sostegno dimostrati nei confronti del mio lavoro, oltre al mio eccezionale team di circa 70 professionisti. Proprio grazie al loro impegno siamo riusciti a superare le difficoltà e trasformare un sogno in realtà”. Tra i tanti riconoscimenti, Verticelli tiene particolarmente a quelli ricevuti dal “Premio Vincenzo Crocitti International – Vince Award” uno dei più rilevanti nel panorama cinematografico italiano, che ha scelto di premiare “Broken Soul – The New World” non solo come miglior film, ma anche per il talento emergente del suo regista.




La pellicola ha beneficiato del contributo di talenti d’eccellenza. La colonna sonora, composta da Giulio Esposito e eseguita dai musicisti del Conservatorio di Teramo, arricchisce di pathos le scene, mentre le complesse sequenze di effetti visivi sono state curate con tecniche all’avanguardia da studi italiani come IMAGO VFX e Event Horizon di Torino, con la collaborazione di artisti di fama internazionale dagli ESCAPE Studios di Londra, tra i più apprezzati nel settore. A questi elementi si aggiunge il sapiente montaggio di Ivan Zuccon, storico collaboratore di Pupi Avati, che ha impresso un ritmo unico e profondo a tutto il film.

Presentato oggi al MIPCOM di Cannes, uno dei più importanti market cinematografici al mondo, il film ha attirato l’interesse della Wonderphil Entertainment, che ne ha curato il doppiaggio in inglese e spagnolo, con versioni in tedesco e giapponese in arrivo, per garantire a questa produzione indipendente una distribuzione internazionale.
Verticelli ha dedicato il film alla memoria della madre, scomparsa nell’ottobre 2023, che è stata per lui fonte costante di incoraggiamento e forza. “A lei devo il coraggio di credere in me stesso e nelle mie aspirazioni,” confessa il regista, “e spero che il successo di Broken Soul – The New World sia un omaggio alla sua memoria.”
Il debutto di Broken Soul – The New World al MIPCOM rappresenta una tappa di enorme importanza per un progetto nato in Italia ma capace di parlare un linguaggio universale, che unisce l’amore per la tradizione con tecniche cinematografiche moderne. Il successo di questo fantasy indipendente dimostra come talento e passione possano portare a compimento anche i sogni più ambiziosi, dando voce e visibilità al cinema italiano a livello mondiale.




