Oggi ho il piacere di intervistare l’amico Kristian Paoloni, alias “Il Salutatore” conosciuto sul web da molti anni per i suoi “Saluti divertenti” con la sua storica “Manina Luminosa” a volti noti Nazionali e Internazionali . Con lui è nata una bella amicizia dopo aver intervistato anche me in qualità di Autore e Direttore Artistico. Kristian è una persona di grande umiltà e simpatia che ho volutamente ospitare in occasione nella X Edizione del “Premio Vincenzo Crocitti International -Vince Award anno 2022.” e a quanto pare gli ha portato molta fortuna avendo avuto la possibilità di essere premiato in altri eventi e far parte di programma televisivi.

 Intervista:

FRANCESCO FIUMARELLA:Ciao Kristian racconti ai lettori da dove nasce l’idea dei saluti con la manina luminosa? C’è stato un momento preciso perché avresti voluto lavorare nel mondo dello spettacolo o è stato un gesto spontaneo che poi è diventato il tuo marchio di fabbrica?

KRISTIAN PAOLONI:La mia passione nasce da quando avevo circa 3 anni per il mondo dello spettacolo è stato un percorso graduale passando dal lavorare anche nelle maestranze. Non c’è stato un singolo momento decisivo, ma piuttosto una serie di esperienze che mi hanno ispirato facendo provini per il Cinema e televisione è nato il Salutatore tra un “le faremmo sapere” e qualche posa d’attore dove con questo personaggio ho deciso di ritagliarmi uno spazio insieme a personaggi dello Star System. Ogni incontro, ha contribuito a farmi desiderare di far parte di quel mondo sempre di piu’. È stata una combinazione di passione e opportunità che mi ha guidato verso questa scelta.

FRANCESCO FIUMARELLA:Hai creato uno stile di intervista molto riconoscibile e simpatico. Come ti è venuta l’idea di approcciare i personaggi famosi in modo così informale e divertente?

KRISTIAN PAOLONI:L’idea di creare uno stile d’intervista con saluti,  riconoscibile, è nata dalla mia voglia di esplorare non solo il lato professionale, ma anche quello umano dei personaggi, tramite le loro reazioni.

FRANCESCO FIUMARELLA:Il tuo approccio alle interviste è molto diverso da quello tradizionale. Quali sono, secondo te, i vantaggi di fare interviste “leggere” rispetto a quelle più formali?

KRISTIAN PAOLONI:un’intervista divertente può attirare un pubblico più ampio, rendendo il contenuto accessibile e piacevole. Infine, aiuta a far emergere aspetti più profondi della personalità dell’ospite, rendendo l’intervista memorabile.

FRANCESCO FIUMARELLA:Qual è stata la reazione dei primi personaggi famosi che hai intervistato con la manina? Si sono sorpresi, divertiti o distaccati?

KRISTIAN PAOLONI:La prima reazione dei personaggi da me intervistati nel ricevere la manina sono stati spesso  sorpresi e divertiti. Anche se molti si sono mostrati curiosi dall’elemento inaspettato, e questo ha contribuito a rompere il ghiaccio. Alcuni, inizialmente distaccati, hanno poi iniziato a interagire con la manina, creando momenti davvero memorabili e leggeri. È stato interessante vedere come questo semplice gesto abbia facilitato un’atmosfera più informale e giocosa.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come scegli i personaggi da intervistare? Ci sono stati incontri inaspettati che ti hanno particolarmente sorpreso?

KRISTIAN PAOLONI:La scelta dei personaggi da intervistare si basa su diversi fattori, come la loro rilevanza nel panorama attuale e l’interesse che suscitano nel pubblico. Cerco di includere un mix di volti noti e emergenti, per mantenere le interviste fresche e varie. Ci sono stati incontri inaspettati che mi hanno sorpreso, come con alcuni nomi di fama internazionale. Ogni volta è stata un’esperienza unica; ad esempio, interagire con figure come Al Pacino, Johnny Deep, DiCaprio, Sophia Loren,  Papa Francesco ha portato momenti di grande emozione e riflessione. Questi incontri non solo arricchiscono il mio lavoro, ma offrono anche spunti inaspettati e profondi che rendono ogni intervista speciale.

FRANCESCO FIUMARELLA:Hai incontrato molti personaggi famosi del mondo del cinema, della cultura, della politica e della televisione Nazionali e Internazionali, Qual è stato l’incontro più memorabile per te e perché?

KRISTIAN PAOLONI: Il personaggio piu meravigliato, divertito e sorpreso e’ stato sicuramente Papa Francesco, Il più incuriosito Piero Angela, mentre il personaggio piu schivo è stato Antonello Venditti.

FRANCESCO FIUMARELLA:C’è stato un momento in cui un personaggio famoso ha reagito in modo inaspettato o divertente alla tua intervista con la manina?

KRISTIAN PAOLONI:Si, Massimo Ranieri che nell’euforia mi ha baciato in testa e mi ha detto “ti voglio bene”, o ancora Al Pacino che in fine pandemia si è strappato la mascherina per salutare i fan insieme a me.

FRANCESCO FIUMARELLA:Chi è il personaggio più difficile che hai incontrato durante le tue interviste, e come hai gestito la situazione?

KRISTIAN PAOLONI:è stato con  Roberto Benigni e Ricky Martin che per cercare di portarmi a casa un breve video li ho dovuti rincorrere a piedi mentre loro erano in macchina, ed ancora con il Dalai Lama perché ho dovuto bypassare un’infinità di guardie Indiane oltre quelle Italiane.

FRANCESCO FIUMARELLA:Quale celebrità ti piacerebbe incontrare che non hai ancora avuto la possibilità di intervistare con la tua manina luminosa ?

KRISTIAN PAOLONI: Adriano Celentano e Henry Winkler ( Il Fonzie di Happy Days)

FRANCESCO FIUMARELLA:Ci sono personaggi che ti hanno sorpreso per la loro disponibilità o il loro senso dell’umorismo durante le tue interviste?

KRISTIAN PAOLONI:Si, sicuramente Fiorello che ogni volta che lo incontro fa la mia imitazione del Salutatore e mi chiede la manina.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come ti prepari prima di incontrare un personaggio famoso?

KRISTIAN PAOLONI:Informandomi sulla loro carriera, i loro progetti recenti e le loro curiosità riguardanti il personaggio.

FRANCESCO FIUMARELLA:La tua capacità di far ridere e mettere a proprio agio le persone è una parte fondamentale del tuo stile. Hai sempre avuto questa inclinazione o è qualcosa che hai sviluppato nel tempo?

KRISTIAN PAOLONI:Fondamentalmente ho sempre avuto questa inclinazione ma certamente è anche cresciuta con il tempo.

FRANCESCO FIUMARELLA:Chi sono i tuoi modelli o ispirazioni nel mondo dell’intrattenimento?

KRISTIAN PAOLONI:Ti posso dire che i mie miti sono Alberto Sordi, Robert De Niro e James Stewart.

FRANCESCO FIUMARELLA:Oltre alla manina luminosa, hai mai pensato di introdurre altri elementi distintivi nei tuoi video?

KRISTIAN PAOLONI:No.

FRANCESCO FIUMARELLA:Quanto è importante, secondo te, il senso dell’umorismo? Hai mai pensato di cambiare approccio o sei sempre stato fedele al tuo stile originale?

KRISTIAN PAOLONI:l’umorismo per me e’ importantissimo, nel corso degli anni ho cambiato spesso approccio, cosa che  faccio tutt’ora in base  anche al personaggio e alla situazione che si presenta.

FRANCESCO FIUMARELLA:Coloro che ti conoscono e ti apprezzano come ti fa sentire dall’affetto che hai ricevuto online?

KRISTIAN PAOLONI:Sento molto l’affetto dei miei stimatori, non solo di quelli dei social, ma anche nella vita reale di tutti i giorni. Loro apprezzano il mio impegno e riconoscono ciò che svolgo.

FRANCESCO FIUMARELLA:I media tradizionali come la televisione hanno mai cercato di collaborare con te o portare il tuo stile di sui loro canali?

KRISTIAN PAOLONI:nel corso della mia carriera artistica lavorativamente parlando, ho partecipato a varie trasmissioni tra cui importanti programmi televisivi come:  Fiorello a “Viva Rai2 su Rai 2 “e nella trasmissione televisiva di Rai 1  “I soliti ignoti – Condotto da Amadeus.”

FRANCESCO FIUMARELLA:Quali sono i tuoi progetti futuri? Hai in mente nuovi format o idee per evolvere il tuo stile?

KRISTIAN PAOLONI: Di miei progetti futuri ce ne sono, anche importanti, al momento sono segreti. Ve ne parlerò un’altra volta.

FRANCESCO FIUMARELLA:Hai mai pensato di espandere la tua passione oltre magari cercando di entrare nel mondo della televisione?

KRISTIAN PAOLONI:Certamente si, quello che sto facendo.

FRANCESCO FIUMARELLA:Qual è il tuo sogno professionale? C’è un obiettivo che ancora non hai raggiunto ma che speri di realizzare presto?

KRISTIAN PAOLONI:I miei sogni professionali sono tanti tra cui poter lavorare come protagonista o antagonista in un importane film o poter fare l’inviato in trasmissioni come Striscia o Le Iene.

FRANCESCO FIUMARELLA:Com’è il vero Kristian Paoloni fuori dal contesto delle interviste? Sei una persona altrettanto divertente e leggera nella vita di tutti i giorni?

KRISTIAN PAOLONI: In generale si.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come riesci a mantenere la tua spontaneità e freschezza dopo aver fatto così tanti incontri?

KRISTIAN PAOLONI:È una cosa importante e fondamentale per me mantenere la mia spontaneità.

FRANCESCO FIUMARELLA:C’è stato un momento in cui hai pensato che la tua idea della manina luminosa potesse non funzionare, o hai sempre creduto nella tua idea?

KRISTIAN PAOLONI:Ci tengo a precisare che le manine che  rappresentano il mio personaggio non sono soltanto luminose ma sono di varie tipologie, per quanto riguarda se possa funzionare o meno questa mia idea, sinceramente non so, ma credo possa divertire e rendere  felice il personaggio, provocando comunque una reazione diversa in ogni Vip che si ha difronte.

FRANCESCO FIUMARELLA:Come riesci a bilanciare la tua vita personale con il tuo lavoro quotidiano, specialmente considerando l’impegno che richiede nel cercare in tutta Roma i personaggi famosi?

KRISTIAN PAOLONI: Gestendo al meglio il mio tempo libero a disposizione tra famiglia e passione, quella del salutatore.

KRISTIAN PAOLONI & FRANCESCO FIUMARELLA