Copertina di Dicembre 2024

Biografia

Fiumarella è un uomo con la passione per le arti fin dalla tenera età, da quando in quel di Parma e Brescello in provincia di Reggio Emilia, città dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza, ha coltivato tali attitudini che sono poi sfociate in tante attività in ambito culturale e artistico.

Di origini calabresi ma emiliano di adozione, fin dall’età di 4 mesi è stato residente in Emilia Romagna dove avviene la sua primaria formazione presso le scuole dell’infanzia a Brescello, le scuole medie presso l’istituto salesiano di Parma (qui si avvicina alla recitazione teatrale prendendo parte ai molteplici spettacoli organizzati dalla scuola stessa) e il liceo classico europeo del convitto nazionale Maria Luigia di Parma. Dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma, dove conosce un giovane regista, studente alla facoltà di Scienze e Arti dello Spettacolo, il quale gli propone di interpretare dei ruoli da protagonista nei suoi cortometraggi. Da quel momento Fiumarella interpreta una trentina di progetti, tra cortometraggi , cinema e tv . Alcuni cortometraggi sono notati dalla committente televisiva SKY e Fiumarella viene invitato presso i loro studi a presentarne alcuni soprattutto quelli che affrontavano tematiche sociali.

La passione per la recitazione lo stimola alla frequenza di relativi corsi universitari per approfondire tecniche di quest’arte e lo fa presso la facoltà di Arti&Scienze dello Spettacolo dell’Uni Sapienza. Nel 2013 mette in pratica, quasi per gioco, un’idea a cui pensava da un po’ ovvero quella di interpretare famose scene di film, utilizzando il doppiaggio italiano degli attori più famosi. Una nuova tecnica di “playback” mai vista prima. I suoi video visibili sul suo canale youtube, che lanciano questa tecnica, suscitano un certo interesse anche all’estero; la sua prima pubblicazione risale al 20/07/2013.

Fiumarella è considerato il “Paladino della Meritocrazia Artistica” noto per le sue lunghe battaglie sul fronte della valorizzazione del settore artistico – cinematografico con lo scopo di mettere in luce artisti nascosti. Fiumarella é anche noto come scrittore di aforismi, pensieri sulla vita e canzoni.

Nella sua carriera da attore ha lavorato come protagonista nei seguenti progetti cinematografici

Filmografia

Gelosia Morbosa (2006),
Il Rapimento (2006),
Vendetta Personale (2007),
Aiuto Umanitario (2007),
Il Pranzo della Discordia (2007),
Autostop (2008),
Il Grande Inganno (2008),
Il Colloquio di Lavoro (2008),
Senza Identità (2008),
La lunga Attesa (2008),
L’oggetto prezioso (2008),
Le pillole dell’anima (2008),
Il Servo (2008),
Destini Incrociati (2008),
Il crollo della ragione (2008),
Ignoranza mortale (2008),
Vite Spezzate (2008),
Un lavoro sporco (2008),
Lo studente modello (2009),
Strade senza ritorno (2009),
Fuori dal mondo (2009),
Un giorno come un altro (2007),
Pubblicitá progresso (2008),
Problemi di peso (2008),
Provini (2008),
Il Tragitto per l’inferno (2010),
Il servizio migliore (2010),
Il rito di passaggio (2010),
Il consulente sentimentale (2010),
Terra di Nessuno (2011),
Sciacalli Fiscali (2011),
Parto col Fiuma (2011),
La Ditta (2011),
Il Bivio della Speranza (2012),
Domani si Vedrá (2013),
Anna e i cinque (2011),
L’onore e il rispetto 3, (2012),
Il peccato e la vergogna 2 (2012),
cha cha cha (2013)
Ti presento Goffredo (2011),
Quei Bravi pischelli (2011),
Squartati (2011),
C’è una sorpesa nella posta (2012),
Il mio grasso triste matrimonio Romano (2012).


Nel 2022, Fiumarella ha istituito la primissima agenzia di spettacolo social al mondo per soli artisti professionisti qualificati “THE RIVERS LIONS SOCIAL AGENCY” utilizzando la piattaforma “Tik Tok” come vero e proprio database per soli professionisti del settore artistico.


Francesco Fiumarella nel Marzo 2022 è anche autore e ideatore del programma “CortoVINCEndo”, format televisivo in esclusiva per l’emittente TV Policinema prodotto dalla stessa, ove registi e produttori indipendenti hanno la possibilitá di poter mandare in onda i propri progetti (Cortometraggi) ed essere intervistati all’interno del programma televisivo. Tutto ciò a scopo di valorizzazione del cinema indipendente. Nel 2023 pubblica il suo primo singolo da lui scritto dal titolo “La Ballata Della Meritocrazia”, Cantato da Maria Rossi e Riccardo Rossi, con l’arrangiamento musicale di quest’ultimo in due differenti versioni. Nel 2024 pubblica il suo secondo singolo da lui scritto dal titolo “La Mente è una Prigione” cantato da Asia Marcassa e arrangiato sempre dal musicista Riccardo Rossi.

Francesco Fiumarella è una figura carismatica e poliedrica del panorama artistico italiano, il cui nome è indissolubilmente legato al “Premio Vincenzo Crocitti International – Vince Award” un riconoscimento divenuto simbolo di meritocrazia, passione e dedizione nel mondo dello spettacolo. Dal 2013, grazie alla sua instancabile creatività e determinazione, Fiumarella ha trasformato un’idea in una realtà che celebra il talento a 360 gradi, valorizzando artisti emergenti, in carriera e alla carriera.

Un Visionario della Meritocrazia

Nato con l’obiettivo di rendere omaggio alla memoria del grande attore Vincenzo Crocitti, il premio ideato da Francesco Fiumarella si distingue per il suo approccio innovativo. In un mondo spesso dominato da logiche commerciali, Fiumarella ha scelto di porre al centro i valori di merito, talento e dedizione, costruendo un palcoscenico che dà voce agli artisti e li celebra per il loro impegno e le loro conquiste.

Grazie alla sua visione, il Vince Award è diventato un evento di riferimento che unisce nomi noti e figure emergenti del cinema, del teatro, della musica e della televisione, creando un ponte tra generazioni e storie artistiche diverse.

Il Successo del Premio Vincenzo Crocitti International

Sotto la guida di Francesco Fiumarella, il Premio Vincenzo Crocitti International è cresciuto anno dopo anno, affermandosi come una delle manifestazioni più prestigiose nel suo genere. La lista dei premiati delle prime undici edizioni è una testimonianza dell’impegno e della professionalità di Fiumarella e del suo staff: tra gli artisti riconosciuti troviamo icone del calibro di Elena Sofia Ricci, Cinzia TH Torrini, Ernesto Brancucci, I Fratelli Avati, Alessandro Borghi, Elio Germano, Monica Ward, Luca Ward, Elio Germano, Francesco Montanari, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Stefano Fresi, Antonio Gerardi, Karin Prova, Raffaele Buranelli, Francesco Benigno, Pier Francesco Pingitore, Leo Gullotta, Carlo Verdone, Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Valerio Mastandrea, Alessio Praticò, Maria Rossi, Daniela Airoldi, Stefano Ambrogio, Francesco Bruni, Daniele Falleri, Francesco Pezzulli, Mario Cordova, Roberto Chevalier, Ninni Bruschetta, Pietro Sermonti, Valerio Aprea, Michele D’anca, Elisabetta Pellini, Massimo Popolizio, Cristiana Lionello, Fabio Farronato, Daniela Giordano, Francesco Acquaroli, Mirko Frezza, Paola Saluzzi, Mino Caprio, Lilli Manzini, Andrea Sartoretti, Daniele Ciprí, Nino Celeste, Roberto Pedicini, Augusto Zucchi, Roberta Ammendola, Pietro De Silva, Gianni Mammolotti, Luigi Di Fiore, Giovanni Petrucci, Maurizio Costanzo, Francesco Colella, Alessio Praticò, Saverio Malara e molti altri..

Ma ciò che rende unico questo premio non è solo il prestigio dei nomi coinvolti, bensì il messaggio che trasmette: un tributo a chi crede nel potere dell’arte come strumento di crescita culturale e sociale.

Un Uomo, una Missione

Francesco Fiumarella non è solo un ideatore e direttore artistico, ma un autentico ambasciatore della cultura e del talento. Il suo impegno non si limita all’organizzazione del premio: la sua passione per il mondo dello spettacolo lo porta a essere una figura di riferimento per giovani artisti che vedono in lui un mentore e una guida.

Il lavoro di Fiumarella è anche un esempio di come la determinazione e la visione possano creare qualcosa di duraturo e significativo. Nonostante le difficoltà che inevitabilmente accompagnano l’organizzazione di un evento di tale portata, Francesco ha saputo superarle con tenacia, consolidando il Vince Award come un simbolo di eccellenza e meritocrazia.

Guardando al Futuro

Con la XII Edizione del Premio Vincenzo Crocitti International all’orizzonte, il contributo di Francesco Fiumarella continua a crescere, illuminando il cammino di tanti artisti e portando avanti una tradizione di celebrazione e riconoscimento del talento.

L’eredità di Fiumarella è quella di un uomo che ha saputo trasformare un sogno in realtà, creando uno spazio dove l’arte, in tutte le sue forme, può brillare e ispirare. Francesco Fiumarella non è solo il cuore del Vince Award, ma anche un esempio di come la passione e l’impegno possano davvero fare la differenza.