IL RAZZISMO E’ UNA MALATTIA

Questo sarà il mio prossimo video-monologo

( Tutti i diritti sono riservati )

Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo 
smartphone è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia hawaiana.
Le tue vacanze sono turche,
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare al tuo vicino
di essere straniero.

Il razzismo è una malattia. È un cattivo funzionamento della mente che compromette le relazioni umane, è una malattia psichicamente contagiosa conseguente al fatto che una mente predisposta viene infettata da idee false, patologiche, che producono ostilità verso altri gruppi e verso i loro membri.

3 pensieri riguardo “IL RAZZISMO E’ UNA MALATTIA”

  1. Ciao Francesco, interessante monologo, mi è piaciuto. Premetto che sono scettico sul razzismo. Ma conoscendo il tuo carattere “sanguigno” debbo provocarti. Fa parte del mio carattere caustico! Ma perché presumere che una “razza” sia migliore di un’altra dovrebbe essere una malattia? Non facciamo lo stesso con i cani? con le auto? con gli attori? Forse il capitalismo è una forma di razzismo? Perché se io sono ricco e di successo evidentemente sono migliore di te, non credi? Quindi se qualche “razza” domina perché non dovrebbe pensare di essere migliore? 😉 A scanso di equivoci, non sono un razzista!

    1. Bel commento! Molto interessante ed intelligente! Ti rispondo dicendoti che il capitalismo è puro razzismo… Siamo deviati dalle forme di successo e potere, ma questo da sempre, credo che chi “sia migliore ” non debba dimenticarsi da dove viene e come ha raggiunto determintati obbiettivi. Nessuno ha il diritto di giudicare in base alla ricchezza o status sociale, perché in questa vita la ruota positiva o negativa gira per tutti.. Quindi meglio non puntare il dito. Non si sa mai.. Il rispetto deve essere in generale.. Meglio pensare e guardare a chi ognuno di noi è, non come appariamo.. 🙂

Lascia un commento